Vai al contenuto

Scegliere antenna Tv: alcuni suggerimenti

Televisione satellitare - DIRECTV

Antenna televisiva classicaTi stai chiedendo come scegliere un’antenna Tv digitale terrestre? Ecco alcuni suggerimenti per fare una scelta consapevole.

Bisogna dire che nel settore delle antenne c’è stata una grande evoluzione con l’avvento del ditale terrestre. Una volta vedevamo posizionate sui tetti quelle lunghe antenne di ferro come quella che vedi qui.

Ormai siamo nell’era delle antenne digitali e delle parabole più piccole, rotonde e più facili da posizionare.

Leggi ora i nostri consigli su come scegliere un’antenna Tv digitale terrestre

il prezzo

Parto dal prezzo dell’antenna perché la prima domanda che solitamente ci facciamo tutti quando dobbiamo comprare qualcosa è quello di chiederci quanto costa un’antenna digitale terrestre? Spesso è il costo ad orientare la nostra scelta definitiva.

In questo come in altri casi si applica il principio “chi poco spende troppo spende”. In che senso? Nel senso che orientarsi su antenne molto economiche, con marchi sconosciuti o provenienti da paesi come la Cina e compagnia bella non è la scelta migliore.

  • Spesso i materiali sono scadenti
  • La durata della garanzia dubbia o non chiara
  • Si rompono più facilmente
  • La ricezione dei canali non è al massimo
  • Rischio di segnale debole e assente

Il cavo

Il cavo è un segnale per vedere se l’antenna è quella giusta o no. La guaina che avvolge il cavo deve essere in polietilene resistente e la schermatura interna deve avere uno spessore di almeno 6 o 6 millimetri. In questo modo la tua antenna digitale non temerà eventi atmosferici avversi come pioggia e umidità.

Come scegliere l’antenna Tv digitale terrestre: meglio marchi italiani

La scelta dell’antenna digitale è importante anche perché in Italia esiste una normativa che deve essere rispettata in tal senso. I produttori di antenne non made in Italy potrebbero non conoscerla e di conseguenza potresti avere un’antenna non a norma.

Questo vale sia per la scelta di antenne tv condominiali quanto per le antenne singole