06 945 02941 [email protected]

Senz’altro hai sentito parlare del nuovo digitale terrestre ma esattamente da quando parte lo switch-off e cosa cambia rispetto a quello attuale?

Il nuovo standard del digital terrestre si baserà un un formato video conosciuto come DVB-T2 o il più comune MPEG4 e cambieranno anche le frequenze del digitale terrestre.

 

Nuovo digitale terrestre: aumento delle frequenze mobili

Al momento le frequenze di banda usate sono comprese fra i 470-690 Mhz. Una delle novità dello switch-off riguarda l’aumento delle frequenze di 694-790 Mhz. Quali vantaggi comporta questa novità?

L’aumento delle lunghezze d’onda riuscirà a raggiungere meglio gli utenti che vivono negli immobili. Una lunghezza d’onda maggiore riesce ad oltrepassare gli ostacoli e arriva dove una frequenza minore non sarebbe potuta arrivare. Ne trarranno vantaggio non solo i televisori con una migliore visione dei canali ma anche telefonini e tablet che godranno di una migliore copertura del segnale

 

Nuovo digitale terrestre 2022

Il nuovo digitale terrestre t2 inizierà la sua propagazione nel 2020 per terminare nel 2022. Nell’arco di questi mesi ci sarà un graduale passaggio alle nuove frequenze e nel 2022 verranno spente definitivamente le frequenze attualmente in vigore.

 

Nuovo standart digitale terrestre: devi cambiare tv?

Dipende da alcuni fattori. Alcuni televisori di ultima generazione sono già stati concepiti per essere in regola con il nuovo standard del digitale. In tal caso non dovrai cambiare televisore.

Se invece hai un televisore acquistato già diversi anni fa, nello specifico prima del 2016, per ricevere la visione dei canali quando verranno cambiate le frequenze dovrai acquistare un decoder adeguato al nuovo standart.

Certo le novità nel settore della trasmissione digitale dei canali porterà benefici ma anche altri costi dal momento che molti dovranno acquistare una nuova tv o un nuovo decoder. Proprio in vista di questo switch-off è stato previsto dalla Legge di Bilancio il bonus tv 2019.

Stai cercando un antennista vigevano? Clicca qui e contatta i nostri tecnici specializzati e professionisti.

Nuovo sistema digitale terrestre: lo standart

Per capire se il tuo televisore è in linea con il nuovo standart ecco alcune informazioni:

Devi accertarti che il tuo attuale televisore o decoder supporti lo standard DVB-72 e il cocec H265/HEVC. Se stai valutando in questo momento la possibilità di acquistare una nuova televisione, stai molto attento e accertati che non ti venga venduta una tv o un decoder non in linea con questo standart.

E se al passaggio nel nuovo sistema digitale terrestre non riesci a sintonizzare i canali? Non preoccuparti perché i nostri antennisti sono specializzati anche nella sintonizzazione digitale terrestre 2.0 e potrai contattarci per un preventivo gratuito

 

 

 

 

 

Clicca qui e chiama