Hai un’antenna digitale terrestre che fa i capricci? Le cause più comuni che generano problemi sono:

  • direzione dell’antenna,
  • amplificazione del segnale,
  • necessità di effettuare una nuova ricerca dei canali.

Oggi come primo step vedrai un modo per capire dove devi puntare la tua antenna per evitare problemi di sintonizzazione del digital terrestre. Gli altri 2 step li approfondiremo in un altro post

 

Come possiamo quindi risolvere il problemi del digitale terrestre?

Bisogna agire un po’ come fa il medico quando non ti senti bene e andare per esclusione dopo aver fatto le dovute analisi. Quali sono quindi le analisi da fare riguardo alla ricezione del segnale digitale?

 

Antenna digitale terrestre: direzione e posizionamento

Antenna tv direzione: forse hai scritto proprio queste tre parole su Google per reperire informazioni in merito al puntamento della parabola, d’altra parte il corretto posizionamento dell’antenna digitale è fondamentale per evitare problemi di ricezione del segnale.

La prima cosa da fare per posizionare l’antenna digitale terrestre nella giusta direzione è conoscere il luogo dove si trova il ripetitore di segnale tv che trasmette i canali. Come trovarlo? Apri un’altra finestra del tuo browser e vai su questo sito: http://otgtv.it/

Clicca sulla voce “liste” dal menu di navigazione e scegli la tua regione

Problemi di ricezione del digitale terrestre

 

Quando avrai scelto la regione seleziona la provincia e la tua città o la località più vicina a te.

 

risolvere problemi del digitale terrestre

A questo punto ti ritroverai in una pagina dove trovi una tabella con varie informazioni come:

  • operatore
  • zona in cui è installato il ripetitore
  • il comune di appartenenza
  • la longitudine e latitudine
  • e i canali trasmessi da quel ripetitore

Problemi ricezione digitale terrestre: come interpretare queste informazioni

come risolvere i problemi del digitale

 

Nell’ultima colonna di destra puoi notare una serie di canali. Sono i canali trasmessi da ogni specifico operatore per una determinata zona.

Ad esempio per alcune zone della la città di Roma tutti i canali trasmessi dall’operatore RAI  1 si trovano a Palombara Sabina e la postazione del ripetitore di segnale è collocata a Piedimonte in via Castiglione. Quel ripetitore ti consente di vedere Rai 1, 2,3 etc…

Stessa logica per gli altri ripetitori e canali. Come puoi notare per la Rai vi sono più operatori collocati in zone differenti.

A quel punto non ti resta che segnarti o appuntarti la longitudine e la latitudine.

come risolvere i problemi del digitale

Ora devi fare un altro passaggio su Google Maps. Devi inserire nel campo “cerca” in altro a sinistra la latitudine e longetudine che ti sei appuntato. Per fare correttamente questa prassi ricorda che devi inserire prima la latitudine e poi la longitudine.

Dopo i primi due numeri di ognuna di esse deve esserci il punto come vedi dalla foto. Fatto questo ti apparirà il segnaposto sul punto preciso in cui si trova il ripetitore.

come reperire il ripetitore tv

 

Sarà in quel punto che l’antenna dovrà essere orientata per sintonizzarti sui canali e ricevere il segnale.

Il resto della procedura prevede l’uso di una bussola o fisica o scaricabile tramite app sul tuo smartphone in modo da definire con precisione l’angolatura di orientamento dell’antenna digitale.U

Usare un ripetitore segnale tv domestico aiuta?

I ripetitori del segnale tv domestici servono a eliminare i problemi di ricezione o se non altro a migliorare la qualità del segnale. Vengono chiamati anche small gap filler. In sostanza si tratta di un apparecchio in grado di amplificare i canali digitali.

Con un apparecchio di questo tipo puoi rendere migliore la copertura esterna o interna del segnale. Ovviamente la copertura deve essere già disponibile e  serve sostanzialmente a potenziarla e puoi farlo collegando l’apparecchio ad una presa televisiva già presente in casa tua.

Esistono in commercio anche soluzioni specifiche con il ripetitore segnale sky

Conclusione

Per risolvere autonomamente le difficoltà menzionate in questo articolo puoi reperire diverse guide online. Tuttavia se vuoi risparmiare tempo e avere la certezza di non avere più problemi di ricezione dei canali digitali ti consigliamo di chiedere l’intervento di un tecnico antennista.

chiama fai click
chiama
chiama gratis e senza impegno 0694502941